valori nutrizionali degli alimenti

Se siete convinti che la dieta migliore è quella fai da te, è bene che sappiate cosa mangiate.
Gli alimenti, tutti gli alimenti sono composti di molte cose, i principali valori degli alimenti da tenere in considerazione quando si segue una dieta di qualunque tipo sono:
1. LE PROTEINE
2. I CARBOIDRATI (ZUCCHERI)
3. I GRASSI
4. LE CALORIE
5. L’INDICE GLICEMICO

non dimenticate di inserire nella vostra dieta una certa quantità di vitamine, calcio, ferro, fosforo ecc. ecc. Per questi elementi si tratta di assumerne piccole quantità giornaliere ma guai se dovessero mancare per periodi prolungati. Quindi bisogna diversificare nell’alimentazione, mangiare di tutto per l’appunto.

Bene, e adesso?
Di diete ce ne sono un sacco e dovunque, se siete convinti che la dieta che funziona è quella di non mangiare o mangiare pochissimo, la così detta dieta fai da te ho una brutta notizia per voi…..
se non è ben costruita non serve ad un gran che!!!!!
Sicuramente perderete peso più o meno velocemente, ma in moltissimi casi è solo un effetto temporaneo, appena smetterete la dieta ingrasserete più velocemente e tornerete ad essere anche più grassi di prima.
C’è una spiegazione scientifica per questo e in questo momento non ho voglia di scriverla, ma c’è un modo per evitare tutto questo?
Si che c’è anzi ce nè più di uno….
Io ne inserirò uno soltanto il mio…

1. calcolare il proprio consumo calorigo giornaliero
3. assumere cibo per un totale calorico che non sia meno dell’80% del consumo calorico

esempio: se il nostro consumo calorico è 1000 calorie il massimo della dieta che possiamo fare è mangiare tra le 800 e le 1000 calorie.

Meglio lentamente e che sia permanente, anzichè velocemente e che non duri niente.

Come si calcola il consumo calorico? beh questo dipende dal tipo di persona maschio/femmina, età, tipo di attività lavorativa, ecc ecc.
Comunque per farla breve
una donna di 50 kg che si muove poco (ferma)consuma 960 kcalorie al giorno
una donna di 50 kg che si muove tantissimo consuma 1280 kcalorie al giorno

calcolate il vostro consumo calorico gioraliero e dalla tabella degli alimenti scegliete cosa mangiare.

la tabella degli alimenti è sul mio sito

http://digilander.libero.it/vale.stef/

__________________________________________________________________________
la formula per il calcolo del consumo calorico:
per le donne
(peso ideale x ore di sonno + peso ideale x ore di veglia x fattore di attività) x 0,8

il fattore di attività è un numero che va da 1 a 4, fate una vita sedentaria allora mettete 1, se fate ad esempio la cameriera e camminate moltissimo allora mettete 4, per avere un buon risultato mettete il fattore di attività ponderato per le ore di veglia esempio:
6 ore di veglia fattore 1 quindi 6 x 1 = 6
3 ore di veglia fattore 2 quindi 3 x 2 = 6
3 ore di veglia fattore 3 quindi 3 x 3 = 9

6 + 6 + 9 = 21 (ore di veglia x fattore di attività)

facendo tutti i calcoli avrete il consumo calorico giornaliero.
Per i maschi è uguale ma non si deve moltiplicare x 0,8.

 

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Una risposta a valori nutrizionali degli alimenti

  1. giuseppe ha detto:

    complimenti per il tuo spaces

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