calcolo della massa grassa

Continuando nella missione informativa attraverso calcoli matematici con il metodo del calcolo della massa grassa.
La massa grassa viene intesa come quella parte del corpo umano destinata ad essere la riserva calorica dell’individuo, è bene notare che ci sono diversi livelli di percentuale di massa grassa.
Cercheremo di individuare con una tabella e dei semplici calcoli il nostro livello di massa grassa corporeo, ma cos’è il 20% si massa grassa?
Se peso 100 kg e risulta che ho il 20% di massa grassa significa che ho 20 kg di grasso e 80 kg di massa magra, (la massa magra è tutto il resto quindi ossa muscoli cervello ecc ecc).
 
la tabella la trovate qui:
 
 
Bene, ma cosa ce ne facciamo di questo dato?
La massa grassa è parte di noi, non potremmo vivere senza. Esattamente, senza grasso corporeo avremmo vita breve se non brevissima, ad oggi una persona con massa grassa pari a zero è già morta, se sperate di arrivare al valore zero sappiate che è probabile di morire prima di arrivarci, ammesso che ci arriviate, infatti non è così semlice diminuire la massa grassa, man mano che si diminuisce il peso corporeo una minor quantità di grasso corporeo costituirebbe una maggior percentuale di massa grassa. Faccio un esempio:
Se peso 100 kg e ho il 20% di massa grassa ho 20 kg di grasso semplice.
Mi metto a dieta e divento 60 kg per avere il 20% di grasso corporeo bastano 12 kg di grasso sui 60 totali.
Non è cambiato nulla in relazione alla massa grassa è sempre del 20% quindi grasso ero e grasso sono rimasto ma se fossi un metro e novanta allora ho fatto una cavolata, è vero che ho perso 8 kg di grasso ma è altrettanto vero che ne ho persi 30 di muscoli.
Come potete capire da soli non è così semplice diminuire il rapporto percentuale della massa grassa, infatti perdere peso non significa necessariamente perdere grasso, potrebbe essere che stiamo perdendo massa magra.
Altra considerazione da fare è che ci sono dei limiti come accennavo sopra, infatti non si può diminuire la percentuale di massa grassa fino a zero (sicuramente prima di arrivarci saremmo morti) in quanto il nostro organismo necessita della sua presenza.
Per quanto riguarda il limite minimo che io sappia negli uomini ci sono alcuni atleti ed in particolare culturisti che hanno raggiunto la soglia del 3% di massa grassa, quando il limite alla sopravvivenza per gli uomini è stabilito dagli studiosi attorno al 5%, moltissimi medici infatti concordano con la soglia del 5% di massa grassa come soglia rischio, sostanzialmente chi scende sotto o muore o morirà presto se non torna a livelli di grasso umani in fretta. La verità è che persino i grandi atleti evitano di andare sotto al 5% (rischiano per periodi brevissimi) giusto il tempo necessario per presenziare a delle gare una o due settimane circa.
La media di percentuale di grasso corporeo nei maschi è attorno al 10 – 15% se siete atleti potete avere anche tra il 5 e il 10%
Nelle donne la percentuale deve essere necessariamente maggiore,
Giusto a titolo di esempio ho calcolato la massa grassa ad una modella di un metro e settanta con le classiche misure 90-60-90
volete sapere che percentuale di grasso ha? il 16%!!!!!!
Consideriamo che la modella in questione pesa 52 kg allora il 16% di massa grassa ci dice che ha 8,32Kg di grasso corporeo con tutte le sue cose al posto giusto!!!!
In molte mi chiedono… visto che sono 60 kg e sono un metro e settanta se arrivo a 50 kg divento una modella?
Spiacente ma non è detto è la mia risposta.
perdere peso non significa perdere massa grassa, è possibile che perdiate anche massa magra come dall’esempio fatto sopra senza dimagrire realmente, quindi è necessario mantenere la massa magra facendo attività fisica possibilmente palestra, seguendo i consigli di un dietologo nella dieta.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

9 risposte a calcolo della massa grassa

  1. Baby ha detto:

    Wow il blog che fa per me!!!!! se mi serve qualche consiglio posso chiederti????

  2. f ha detto:

    (¯`v´¯) `•.¸.•´ ¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨) (¸.•´ (¸.•´ .•´¸¸.•´¯`•->non ti stressà con tutte ste cose…..(scherzo)
    passa da me

  3. romolo ha detto:

    (per baby) certo, chiedimi pure se posso aiutarti lo farò

  4. Unknown ha detto:

    Ciao Romolo
    ma non sarebbe meglio calcolare il 20% di kg 100 con 100/1,20 che è = a kg 83,33
    perchè se si fa l\’operazione inversa da una massa magra di 80 + il 20% mi dà kg 96 e
    non più i kg 100 che sono il valore iniziale.
    salutoni
    Rino

  5. romolo ha detto:

    In risposta al commento di Rino,il risultato del calcolo della massa grassa viene dato facendo il calcolo sul peso attuale, quindi ogni volta che effettui un calcolo potresti avere una base diversa e quindi risultati diversi, se la base di calcolo è 100kg ed effettuando i calcoli risulta una massa grassa del 20%, la percentuale è riferita alla base di calcolo di 100 quindi i kg di grasso sono 20. Nel caso in cui vorresti fare l\’operazione inversa ossia, se pesi 80Kg hai sicuramente una forma fisica diversa ecco perchè la formula non è valida in senso revers, la formula ha senso solo per la singola base di partenza, una persona che pesa 80kg non ha lo stesso girovita di una che ne pesa 100 (a parità di altezza). Pertanto la formula ha un significato matematico aprezzabile solo eseguendo il calcolo per una operazione unica, senza validità revers.

  6. federica ha detto:

    SOS:devo fare una dieta per un esame universitario e non so\’ come calcolare la percentuale di massa grassa.io ho questi dati:uomo 45 anni alto 171massa grassa stimata(impedenziometria)36,5 kgcirconferenza polso 18,5cmcirconferenzaq vita 96 cmgrazie mille

  7. federica ha detto:

    dimenticavo il peso e\’ 85 kg

  8. Unknown ha detto:

    sapete dirmi che cosa vuol dire che ho 20 kg di massa grassa? cm posso tramutarlo in percentuale?

  9. doris roxana ha detto:

    aiuto….amici……un problema matematico……… se una persona pesa 65 kg, quanto sarà il peso dei grassi…?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...