dimagrire

Dimagrire cosa significa esattamente? Lo chiedo perchè ho un modo mio per intendere questo vocabolo e voglio esporre il significato che attribuisco a questa parola. Alcuni con la parola dimagrire intendono perdere peso, per me invece questa non è una interpretazione completa.
Per me quando dico dimagrire intendo: diventare più magri e non diventare più piccoli.
Allacciandomi all’intervento precedente con il calcolo della massa grassa ho detto che, anche perdendo peso non è detto che diventiamo più magri, anzi è più facile diventare più grassi. La matematica non è una opinione, se peso 100 kg e ho il 20 kg di grasso corporeo allora ho il 20% di massa grassa, ma se ne peso 60 e ne ho 15kg di grasso corpore (cinque in meno di grasso e 40 in meno di peso totale) allora ho il 25% di grasso corporeo e quindi sono più grasso. Cosa direste se vi chiedo chi è più grasso uno che pesa 100 o uno che pesa 60kg? Di sicuro chi pesa 60 è più leggero ma non è detto che sia più magro.
Ma come si fa a dimagrire?
Per dimagrire bisognerebbe riuscire a ridurre la massa grassa, ossia diminuire il rapporto percentuale di grasso corporeo.
Se ho un rapporto percentuale di grasso corporeo del 25% e voglio dimagrire, il mio obiettivo sarà quello di portare il mio rapporto pencentuala al 20% e non quello di perdere 5 kg!!!
Dire che voglio perdere 5 kg secondo me non ha senso. Posso anche perderli, anzi, sicuramente se volgio e mi ci metto ci riesco alla grande, ma è veramente questo ciò che voglio? o ciò che voglio è migliorare la mia forma fisica e magari piacermi un po’ di più?
Se volete perdere 5 o 10 o 15 kg sappiate che tutto si può fare, e che nel caso ci riusciate è possibile (non è scritto da nessuna parte ma è possibile) che il risultato sia diverso da come ve lo aspettavate (cellulite, muscoli flaccidi ecc ecc).
Quindi per dimagrire davvero non pensate ai kg da perdere, pensate a ridurre la massa grassa.
Calcolate la vostra percentuale di massa grassa prima di mettervi a dieta e se la dieta funziona la massa grassa dovrebbe diminuire, se la percentuale non cambia allora non state dimagrendo, state diventando solo più piccoli (e deboli).
Continuiamo con rispondere a come si fa a dimagrire,
Detto questo altre cose da sapere sono: perchè si dimagrisce? e come si dimagrisce?
Il dimagrimento è la riduzione della massa grassa (secondo me) e viene innescato in presenza di una alimentazione ipocalorica ossia quando il nostro regime alimentare è in quantità caloriche inferiore rispetto al nostro fabbisogno energetico, attenzione!!! se dicessi solo questo direi che basta mangiare meno e il grasso se ne va… ma non è così! Infatti il grasso è bastardo a morire e prima di essere utilizzato come riserva necessita di determinate condizioni. Il processo che utilizza il grasso adiposo (la massa grassa corporea) come riserva calorica si chiama gluconeogenesi e si attiva in determinate condizioni, soprattutto quando dormiamo.
Possiamo dire che se non faccio colazione la mattina perchè sono a dieta faccio una gran cazzata!!!!!
Possiamo dire che se mangio solo la sera e poco a pranzo perchè sono a dieta faccio una gran cazzata!!!!
Possiamo inoltre dire che se non mangio proprio o mangio solo una mela per tutto un giorno faccio una cazzata enorme!!!!!
Prima di capire cosa dobbiamo fare per dimagrire dobbiamo capire cosa non dobbiamo assolutamente fare per perdere massa magra.
Come ho già detto più volte se perdiamo massa magra tendiamo ad ingrassare più velocemente.
In conclusione si dimagrisce cercando di mantenere la massa magra il più possibile evitando tutte quelle pratiche che ne comportano la distruzione, io ne ho elencate alcune e ce ne sono molte altre come ad esempio:
dormire il giusto 7-8 ore (dipende dall’età)
evitare gli alcolici (intendo non esagerare)
non drogarsi
ecc ecc.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a dimagrire

  1. Fabio ha detto:

    Non pensi che sarebbe consigliabile fare del buon sesso.
    In questo modo si che si dimagrisce… e non solo!!!🙂

  2. rossella ha detto:

    ciao. ho letto per caso il tuo blog, e forse posso aiutarti. nn so se hai mai sentito parlare dei prodotti herbalife….cmq funzionano davvero. un esempio l\’ho avuto da mia madre. depressa e disperata, mangiava in continuazione, fino ad arrivare a pesare 92 kg (calcola che nn è molto alta!). cmq ha provato questi prodotti e adesso pesa 60 kg! incredibile, ma vero. se vuoi contattami. da allora, per la fiducia ha cominciato a propagandare e vendere questi prodotti. se ti interessano contattami (scarlet-87@hotmail.it) ciao

Lascia un commento

